Processi produttivi

Tecnologie innovative per lavorare i materiali ottimizzando qualità, tempi e costi

Scopri tutti i processi

Macchine di ultima generazione

Tecnologie

17 autoclavi
07 plotter
21 frese a 5 assi
01 waterjet a 5 assi
19 presse RTM
01 pressa SMC
03 aree verniciatura
01 impianto di verniciatura su rotaia robotizzata
02 Co-Bot per incollaggio
05 forni per trattamenti termici
06 macchinari per la stampa 3D
01 Robot incollaggio
02 Robot carteggiatura
01 Robot lucidatura
01 Laboratorio di analisi
02 Sale metrologiche dotate di GOM
01 Scan Box

Il valore dell'esperienza

Know How

Il know-how di Novation Tech è un patrimonio costituito da conoscenze pratiche e immateriali legate anche al territorio in cui si è sviluppata l’azienda. Questo complesso unico di conoscenze e capacità tecnologiche consente non solo di soddisfare le esigenze dei clienti, ma di aiutarli a identificare tali esigenze, valutando assieme i materiali e le tecnologie più adatti per ottenere i risultati voluti in termini meccanici, estetici, di tempi e di costo.

Processi unici

Brevetti

6 brevetti, 20 implementazioni differenti: in questi numeri è racchiuso uno dei segreti della grande crescita di Novation Tech; lo sviluppo di processi e tecnologie produttive innovative è tra gli obiettivi dell’azienda, che investe ogni anno in ricerca una cifra pari al 7-8% del suo fatturato. Il laboratorio R&D, situato nel quartier generale di Montebelluna, lavora costantemente per trovare soluzioni più performanti, tecniche di lavorazione più efficienti, tecnologie più innovative.

Processi produttivi

Autoclave moulding

L’autoclave è il principale processo di produzione di componenti in materiale composito di elevatissima qualità. Questo sistema di produzione applica una distribuzione uniforme di pressione e temperatura in un particolare ciclo di polimerizzazione termica dei materiali in fibra di carbonio.

Novation Tech lavora lay-ups compositi che combinano materiali prepreg con inserti metallici, materiali alveolari e materiali espansi.

Processi produttivi

Compression moulding

Lo stampaggio a compressione è un processo di stampaggio meccanico. Il materiale da modellare, se necessario preformato o preriscaldato, viene lasciato polimerizzare (se è un termoindurente) o consolidare (se è un termoplastico) all’interno di uno stampo. Questo processo è caratterizzato dal basso costo di gestione ed è particolarmente indicato per grandi volumi di produzione.

Processi produttivi

RTM Moulding

Advanced RTM Moulding

Light RTM Moulding

Advanced RTM Moulding

Il Resin Transfer Moulding (RTM) è un processo di stampaggio che utilizza stampi composti da matrice e punzone che prevede l’iniezione in pressione di resina all’interno dello stampo stesso, dove è stato messo in precedenza il materiale composito (carbonio, vetro). Questa tecnologia offre la migliore opzione in termini di costi e prestazioni, per produzioni che richiedono cadenze produttive medio alte, un ottimo controllo degli spessori e una finitura superficiale su entrambi i lati.

Light RTM Moulding

Light Resin Transfer Moulding, o Light RTM, è un processo mediante il quale i prodotti compositi vengono creati utilizzando un sistema a stampo chiuso in cui della resina viene aspirata nella cavità in sottovuoto. Questa tecnologia è utilizzata per la realizzazione di prodotti compositi con uno spessore costante, aventi buone capacità meccaniche, un costo contenuto e tempi di produzione ridotti.

Processi produttivi

Finishing Operations

Water Jet Machine

CNC Milling Machine

Painting

Assembling

Uno dei plus di Novation Tech è la capacità di curare tutti gli aspetti della realizzazione di un prodotto, fino ai processi di finitura. Novation Tech ha sviluppato anche una serie di processi di assemblaggio delle sub-componenti (pulsanti, moduli elettrici, schermi LCD), per consegnare al cliente il prodotto finito

Water Jet Machine

La macchina da taglio a getto d’acqua è nota per la qualità della finitura di taglio e la versatilità. Da qui escono i particolari/le astine per occhialeria.

CNC Milling Machine

Centri di lavoro ideali per svolgere lavorazioni complesse ad alta precisione – i movimenti del macchinario vengono controllati da un controllo numerico che permette di effettuare molti tipi di lavorazioni come fresatura, alesatura, foratura, filettatura ecc…

Painting

Novation Tech dispone di 3 aree verniciatura, per un totale di 5 forni per trattamenti termici. Per particolari che richiedono alti requisiti estetici, la finitura può essere lucida, che dà un effetto luminoso, o opaca, che conferisce all’elemento un aspetto moderno e forte.

Assembling

In Novation Tech vengono eseguite operazioni di assemblaggio dei componenti, garantendo prodotti di alto livello qualitativo.

Processi produttivi

3D FARM

Novation Tech dispone di un’area totalmente integrata e dedicata alla stampa 3D: quattro macchinari diversi che permettono di creare componenti di materiali differenti. Un hub tecnologico e all’avanguardia interamente integrato e gestito da un team di ingegneri dedicati.

Torna in alto