Processi produttivi

Tecnologie innovative per lavorare i materiali ottimizzando qualità, tempi e costi

Scopri tutti i processi

Macchine di ultima generazione

Tecnologie

17 autoclavi
07 plotter
21 frese a 5 assi
01 waterjet a 5 assi
19 presse RTM
01 pressa SMC
03 aree verniciatura
01 impianto di verniciatura su rotaia robotizzata
02 Co-Bot per incollaggio
05 forni per trattamenti termici
06 macchinari per la stampa 3D
01 Robot incollaggio
02 Robot carteggiatura
01 Robot lucidatura
01 Laboratorio di analisi
02 Sale metrologiche dotate di GOM
01 Scan Box

Il valore dell'esperienza

Know How

Il know-how di Novation Tech è un patrimonio costituito da conoscenze pratiche e immateriali legate anche al territorio in cui si è sviluppata l’azienda. Questo complesso unico di conoscenze e capacità tecnologiche consente non solo di soddisfare le esigenze dei clienti, ma di aiutarli a identificare tali esigenze, valutando assieme i materiali e le tecnologie più adatti per ottenere i risultati voluti in termini meccanici, estetici, di tempi e di costo.

Processi unici

Brevetti

6 brevetti, 20 implementazioni differenti: in questi numeri è racchiuso uno dei segreti della grande crescita di Novation Tech; lo sviluppo di processi e tecnologie produttive innovative è tra gli obiettivi dell’azienda, che investe ogni anno in ricerca una cifra pari al 7-8% del suo fatturato. Il laboratorio R&D, situato nel quartier generale di Montebelluna, lavora costantemente per trovare soluzioni più performanti, tecniche di lavorazione più efficienti, tecnologie più innovative.

Processi produttivi

Autoclave moulding

L’autoclave è il principale processo di produzione di componenti in materiale composito di elevatissima qualità. Questo sistema di produzione applica una distribuzione uniforme di pressione e temperatura in un particolare ciclo di polimerizzazione termica dei materiali in fibra di carbonio.

Novation Tech lavora lay-ups compositi che combinano materiali prepreg con inserti metallici, materiali alveolari e materiali espansi.

Processi produttivi

Compression moulding

TRADITIONAL COMPRESSION MOULDING

SMC

TRADITIONAL COMPRESSION MOULDING

Lo stampaggio a compressione è un processo di stampaggio meccanico. Il materiale da modellare, se necessario preformato o preriscaldato, viene lasciato polimerizzare (se è un termoindurente) o consolidare (se è un termoplastico) all’interno di uno stampo. Questo processo è caratterizzato dal basso costo di gestione ed è particolarmente indicato per grandi volumi di produzione.

SMC

Lo stampaggio SMC (Sheet Moulding Compound) di materiali compositi termoindurenti, caricato a vetro o carbonio, produce una finitura superficiale di alta qualità (classe A). La nostra pressa idraulica verticale è anche in grado di lavorare componenti con materiali preimpregnati utilizzando il processo PCM (Prepreg Compression Moulding).

Grazie a questo tipo di stampaggio, possiamo integrare caratteristiche complesse nei componenti laminati in fibra di carbonio e offrire soluzioni all’avanguardia e di alta performance, specialmente quando si lavora con grandi quantità di produzione.

Processi produttivi

RTM Moulding

Advanced RTM Moulding

Light RTM Moulding

Advanced RTM Moulding

Il Resin Transfer Moulding (RTM) è un processo di stampaggio che utilizza stampi composti da matrice e punzone che prevede l’iniezione in pressione di resina all’interno dello stampo stesso, dove è stato messo in precedenza il materiale composito (carbonio, vetro). Questa tecnologia offre la migliore opzione in termini di costi e prestazioni, per produzioni che richiedono cadenze produttive medio alte, un ottimo controllo degli spessori e una finitura superficiale su entrambi i lati.

Light RTM Moulding

Light Resin Transfer Moulding, o Light RTM, è un processo mediante il quale i prodotti compositi vengono creati utilizzando un sistema a stampo chiuso in cui della resina viene aspirata nella cavità in sottovuoto. Questa tecnologia è utilizzata per la realizzazione di prodotti compositi con uno spessore costante, aventi buone capacità meccaniche, un costo contenuto e tempi di produzione ridotti.

Processi produttivi

Finishing Operations

Water Jet Machine

CNC Milling Machine

Painting

  • Robot Carteggiatura

  • Lucidatura

  • Assembling

  • Corobot

  • Gluing

  • Uno dei plus di Novation Tech è la capacità di curare tutti gli aspetti della realizzazione di un prodotto, fino ai processi di finitura. Novation Tech ha sviluppato anche una serie di processi di assemblaggio delle sub-componenti (pulsanti, moduli elettrici, schermi LCD), per consegnare al cliente il prodotto finito

    Water Jet Machine

    La macchina da taglio a getto d’acqua è nota per la qualità della finitura di taglio e la versatilità. Da qui escono i particolari/le astine per occhialeria.

    CNC Milling Machine

    Centri di lavoro ideali per svolgere lavorazioni complesse ad alta precisione – i movimenti del macchinario vengono controllati da un controllo numerico che permette di effettuare molti tipi di lavorazioni come fresatura, alesatura, foratura, filettatura ecc…

    Painting

    Novation Tech dispone di 3 aree verniciatura, per un totale di 5 forni per trattamenti termici. Per particolari che richiedono alti requisiti estetici, la finitura può essere lucida, che dà un effetto luminoso, o opaca, che conferisce all’elemento un aspetto moderno e forte.

    ROBOT CARTEGGIATURA

    Robot Carteggiatura

    Sistema robotico di carteggiatura superficiale completamente automatico per ottenere risultati di alta qualità in modo affidabile e ripetibile. Ideale per la preparazione di oggetti in plastica, ceramica e materiali compositi a base di fibra di carbonio prima della verniciatura. Elimina il rischio delle fasi pericolose per gli operatori, consentendo la riqualificazione del personale e la creazione di un ambiente di lavoro migliorato.

    ROBOT LUCIDATURA

    Lucidatura

    Come la carteggiatura, anche la lucidatura richiede estrema precisione e uniformità nel risultato finale. Per garantire ciò, oltre alle funzionalità del robot di carteggiatura e agli strumenti appropriati, è stata sviluppata una specifica testa di lavoro che permette di montare delle cuffie lucidanti, consentendo l’applicazione graduale della pasta lucidante durante l’esecuzione delle diverse fasi.

    Assembling

    In Novation Tech vengono eseguite operazioni di assemblaggio dei componenti, garantendo prodotti di alto livello qualitativo.

    Co-robot

    Corobot

    Co-robot (“collaborative robot”): robot concepiti per interagire fisicamente con l’uomo, in tutta sicurezza con l’ambiente circostante e con gli operatori con cui condividono le mansioni. Nel nostro stabilimento ungherese questa tecnologia viene usata per operazioni di incollaggio di precisione, rispettando rigidi standard di sicurezza e qualità del prodotto finito

    Gluing Robot

    Gluing

    Gluing Robot: Il sistema robotizzato per l’incollaggio di componentistica di varie dimensioni e materiali sviluppato secondo le nostre specifiche richieste, è totalmente integrato ai sistemi per l’industria 4.0 e si compone di 2 stazioni porta utensili da 4 utensili ciascuna, 1 preset laser e 2 zone di lavoro indipendenti che permettono di non incorrere in fermi robot e quindi a fermi della produzione. Grazie alla sua elevata capacità di carico (fino a 150 kg), il robot consente di maneggiare agevolmente dime molto pesanti durante l’incollaggio dei cofani, alleggerendo notevolmente il carico di lavoro degli operatori.

    Processi produttivi

    3D FARM

    Grazie al proprio hub tecnologicamente avanzato e alla stretta collaborazione con fornitori di materie prime, Novation Tech offre supporto completo nella realizzazione di progetti R&D per la stampa 3D, fornendo servizi integrati per la produzione di stampi, utensili e minuteria.

    Visita la sezione dedicata

    Torna in alto